Progetto
Cos'è LIFE CITYADAP3?
Il Programma di azione per l’ambiente e il clima (LIFE) è lo strumento finanziario dell’Unione europea dedicato all’ambiente. Il suo obiettivo generale si basa sul catalizzare i cambiamenti nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche fornendo soluzioni e migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici, nonché promuovendo tecnologie innovative nel campo dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
A sua volta, ha sottoprogrammi e questi con aree prioritarie: Ambiente o Azione per il clima.
Life CityAdap3 è l’insieme dei progetti pilota, consistenti nell’applicazione di una tecnica o di un metodo che non è stato applicato o testato prima o in nessun luogo, che offre possibili vantaggi ambientali o climatici rispetto alle migliori pratiche attuali e che possono applicato su scala più ampia in situazioni simili.
CityAdap3 creerà meccanismi pubblico-privati per finanziare misure di adattamento urbano attraverso la partecipazione di industrie e aziende locali di 4 comuni (Spagna e Italia), convalidando schemi di collaborazione trasferibili e replicabili a livello europeo.

- Coinvolgere il settore privato dell’UE nel finanziamento dell’adattamento urbano attraverso piani di cooperazione pubblico-privato e l’integrazione degli obiettivi climatici nei piani di responsabilità sociale delle imprese.
- Migliorare il Patto dei Sindaci attraverso l’applicazione del PAESC.
- Modelli di accordo per l’associazione tra il settore pubblico e privato (PPP).
- Revisione dei piani CSR dei cofinanziatori per includere obiettivi sui cambiamenti climatici.
- Attuazione di azioni di adattamento in 4 comuni dell’UE (effetto isola di calore, inondazioni e smottamenti).
- Promozione di infrastrutture verdi e soluzioni basate sulla natura.
- Partecipazione del settore privato all’attuazione dei piani d’azione.
- Migliorare la consapevolezza pubblica dell’importanza di adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigarne gli effetti.
E-learning
L’obiettivo principale di questo corso è quello di comunicare alle aziende i vantaggi dell’applicazione delle strategie di CSR.
Gli obiettivi specifici sono di seguito sintetizzati:
- Fornire alle aziende le conoscenze teoriche e tecniche per applicare le politiche di CSR.
- Insegnare le conoscenze di base sugli strumenti più appropriati per implementare le strategie di CSR (diagnosi, gestione e accountability) in diverse tipologie di aziende.
- Mostra alle aziende come sviluppare e misurare i propri impegni ambientali.
- Guidare le aziende su come adottare misure per adattarsi ai cambiamenti climatici.
- Spiegare alle aziende come gli accordi di collaborazione pubblico-privato per adottare misure locali di adattamento ai cambiamenti climatici portino benefici ai cittadini, ai loro lavoratori e alle stesse aziende.
Indirizzato a:
Tutte le aziende che vogliono ampliare le proprie conoscenze e i cui manager vogliono acquisire competenze professionali in CSR, e più specificamente, sugli investimenti nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Accordi con aziende
Attualmente sono già 17 le aziende che hanno firmato un accordo con questo progetto per investire nei lavori per adattare i comuni partecipanti al cambiamento climatico.








